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CONDIZIONI GENERALI RELATIVE ALL’UTILIZZO IN ABBONAMENTO DEL SITO WEB WWW.MENURISTORAZIONE.IT E CLOUD COMPUTING

La società Graphx S.r.l.s. Soc. Unipersonale, di seguito nominata anche Graphx o “società “Fornitrice”, con sede in Umbertide (PG), via della Repubblica 27/b , c.f. e P.Iva 03588260541, in persona del legale rappresentante pro tempore, signor Francesco Gustinelli

premesso che:

a) Le presenti Condizioni Generali (di seguito anche “Contratto”) definiscono modalità e termini secondo cui Graphx S.r.l.s. (di seguito anche“Società Fornitrice”) fornisce al Cliente l’utilizzo del sito web www.menuristorazione.it e della piattaforma in Cloud Computing;

b) la società Graphx ha realizzato il sito www.menuristorazione.it accessibile tramite una piattaforma, fruibile in Cloud Computing e caratterizzato secondo le specifiche descritte negli allegati;

c) il Cliente desidera usufruire dei predetti servizi;

d) Il Cliente dichiara di essere il titolare e/o legale rappresentante pro tempore della Ditta o Società indicata brevemente come “Cliente” e di possedere i necessari poteri per la sottoscrizione del presente contratto;

e) che il Cliente dichiara di essere un professionista ai sensi del D.lgs. 206/2005 e dichiara altresì che utilizzerà i prodotti esclusivamente a fini professionali e/o comunque per l’esercizio della propria professione/impresa;

f) le parti concordano che, in aggiunta alle definizioni di termini contenute in altre clausole, le espressioni ed i termini di seguito elencati abbiano, ai fini del presente contratto, il significato per ciascuno di essi di seguito indicato:

Definizioni:

Cloud Computing: si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al Cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all’utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete.

Il Cloud Computing può essere: pubblico, cioè con sistemi che permettono di erogare il servizio in modalità condivisa tra più clienti; privato, cioè con sistemi dedicati ad un singolo Cliente eventualmente anche installati presso la sede del Cliente stesso; misto, cioè in parte pubblico e in parte privato.

– “Sito web www.menuristorazione.it”: s’intende il sito indicato nell’Offerta, di titolarità esclusiva di Graphx , commercializzato da quest’ultima e concesso in uso al Cliente tramite il Servizio.

– “Servizio”: ove non diversamente specificato s’intende il servizio di accesso ed utilizzo del“Sito web www.menuristorazione.it”. Esistono due tipologie di servizio indicate nell’Offerta, una in cui il Sito viene arricchito con i contenuti direttamente dall’Utente; una altra in cui il Sito viene arricchito di contenuti da Graphx su indicazione dell’Utente;

  • www.menuristorazione.it: è il sito il cui dominio è di proprietà di Graphx interamente creato e sviluppato dalla Società Graphx per la gestione di menu’ per la ristorazione.
  • Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • Account del Cliente: sono i codici di accesso (username e password) assegnati al Cliente per poter accedere alla piattaforma dove impostare il Sito Web www.menuristorazione.it. Successivamente alla loro assegnazione, i codici di accesso possono essere modificati dal Cliente di sua iniziativa.
  • Cliente ”: s’intende il soggetto, dettagliatamente indicato nell’Offerta, che sottoscrive il Contratto.
  • Parti”: s’intendono, congiuntamente, Graphx ed il Cliente .
  • Terzi providers o subcontraenti: sono i fornitori dei servizi digitali che la Società Graphx acquista e che sono necessari per l’espletamento delle attività strettamente collegate alla fornitura dei servizi al Cliente.
  • OnCloud : è il servizio offerto attraverso il Sito www.menuristorazione.it di proprietà di Graphx
  • Acquisto del Servizio: la fruizione a titolo oneroso del Servizio ha durata annuale come specificato nell’offerta.
  • Servizio di manutenzione: il servizio consiste (i) nella fornitura al Cliente degli aggiornamenti di release (migliorativi) del Sito
  • – “Contratto”: s’intende il presente contratto.

— “Service Level Agreement”: s’intende l’insieme dei parametri utilizzati per misurare il livello del Servizio fornito da Graphx , meglio descritti nell’Allegato 1 “Service Level Agreement”.

  • Offerta: è il modulo d’ordine tramite il quale il Cliente manifesta la propria volontà di usufruire, dietro corrispettivo, del SERVIZIO, comprensivo del Servizio di manutenzione. Se il Cliente dichiara di volersi avvalere di ulteriori servizi (quali, ad esempio, servizi di personalizzazione, di hosting, di housing) erogabili su espressa richiesta questi saranno contabilizzati a parte.
  • Tanto premesso e considerato,

si conviene e si stipula quanto segue:

  1. Oggetto:

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto. Il presente contratto ha ad oggetto l’erogazione, da parte di Graphx nei confronti del Cliente del Servizio in abbonamento per l’ utilizzo del sito con il dominio www.menuristorazione.it, alle condizioni infra specificate, secondo le specifiche di cui agli Allegato 1 e 2.

  1. Contenuto della prestazione

Il cliente, entro un massimo di 10 (dieci) giorni dal pagamento dell’abbonamento sottoscritto, invierà per e-mail il materiale da inserire sulle aree di memoria del sito direttamente a Graphx che entro 7 (sette) giorni provvederà ad inserirlo ed a inviare le credenziali dell’account al cliente stesso, qualora siano richieste.

  1. Modifiche dell’oggetto della prestazione

Non sono previste modifiche rispetto al sito standard, ma sono fatte salve ulteriori prestazioni derivanti da specifici accordi, per i quali saranno definiti specifici e separati compensi.

  1. Corrispettivi-pagamenti e fatturazioni

Il corrispettivo, determinato come da allegato prospetto (all. 1) denominato OFFERTA, comprende e remunera tutte le prestazioni contrattuali. La Fatturazione di Graphx al Cliente sarà annuale.

  1. Obblighi e responsabilità del Cliente

Il Cliente si obbliga al pagamento annuale anticipato del servizio offerto mediante Paypal o carta di Credito.

Il Cliente si obbliga a custodire ed a mantenere segrete i Codici di Accesso con la massima cura e diligenza. E’ fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi i Codici di Accesso o comunque di consentire, in qualunque modo, a terzi, fatta eccezione per gli Utenti, l’accesso al Servizio.

Il Cliente è personalmente responsabile dei danni che dovessero essere arrecati a Graphx e/o a terzi a seguito di un utilizzo improprio e/o della perdita, sottrazione o furto dei Codici di Accesso ed, in ogni caso, dall’utilizzo della stessa ad opera di terzi.

In caso di furto e/o smarrimento dei Codici di Accesso, il Cliente dovrà darne immediata comunicazione scritta a Graphx tramite area di supporto onde consentirne la disattivazione e la sostituzione.

Il Cliente si obbliga a fruire del Servizio nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti.

Resta inteso che la responsabilità inerente i contenuti i dati e le informazioni, personali e non, trattati attraverso il sistema sono esclusivamente del Cliente, il quale terrà indenne Graphx da ogni sanzione dell’Autorità o pretesa indennitaria o risarcitoria avanzata da terzi.

Il Cliente altresì terrà Graphx indenne e manlevata da qualunque pretesa, azione o richiesta risarcitoria proveniente da terzi in qualunque modo connessa alla violazione, da parte del Cliente e/o di propri dipendenti, collaboratori, soci e/o associati, anche di uno solo degli obblighi e/o delle obbligazioni di cui al presente Contratto, obbligandosi, a semplice richiesta di Graphx, a rimborsare tutte le somme che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere.

Il Cliente, riconoscendo che la Società Fornitrice non ha alcun obbligo o dovere di sorveglianza preventiva sull’operato del Cliente, si obbliga altresì a: a) non utilizzare il Servizio in violazione (o per commettere violazione) del diritto d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero per creare o promuovere l’utilizzo di contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio; b) non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, del Servizio per atti contro la morale, l’ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza e, comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo del Servizio per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo; c) non immettere o diffondere attraverso il Servizio informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli; d) in ogni caso, usufruire del Servizio in conformità alle regole di diritto, delle norme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina, siano essi pubblicati o meno sul sito; il Cliente si obbliga a manlevare e a tenere indenne la società Fornitrice da qualsivoglia perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delle disposizioni di cui al presente punto.

  1. Misure di sicurezza

I livelli di sicurezza sono elencati nello SLA allegato alla presente scrittura, ed il Cliente , con la sottoscrizione del presente accordo dichiara di accettarli per come ivi indicati.

  1. Riservatezza e privacy

Per l’intera durata del presente accordo e per anni due successivi alla sua cessazione la società Fornitrice osserverà il massimo riserbo sulle informazioni riguardanti la società Cliente apprese per effetto del servizio svolto, impegnando al riguardo e per iscritto tutti i soggetti che direttamente e/o indirettamente possono trattare le informazioni di cui trattasi, altresì vincolando gli eventuali subfornitori.

Il trattamento dei dati verrà svolto in ottemperanza della normativa del D.Lgs. n. 196/2003 e GDPR 2016/679.

  1. Garanzie e limitazioni di responsabilità

Graphx garantisce esclusivamente che il Servizio sarà erogato, e funzionante, in modo sostanzialmente corrispondente a quanto indicato nella relativa documentazione illustrativa e nelle specifiche contenute nell’Allegato 1.

Graphx non garantisce che il Servizio e/o il Programma:

I. sia rispondente alle esigenze o aspettative del Cliente ;

II. abbia caratteristiche diverse e/o esegua funzioni diverse rispetto a quelle indicate nell’Allegato 1 e nella documentazione illustrativa.

Graphx non assume alcuna responsabilità in merito al contenuto dei dati inseriti dal Cliente nelle aree di memoria messe a disposizione nei propri sistemi durante l’erogazione del Servizio.

Fatti salvi i limiti inderogabili di legge, e in particolare quanto disposto dall’articolo 1229 c.c., Graphx non potrà essere ritenuta responsabile per danni, di qualsiasi genere, che il Cliente e/o terzi possano subire a causa dell’utilizzo del Servizio o di ritardi, sospensioni, interruzioni, difetti e/o malfunzionamenti del Servizio, siano essi totali e/o parziali, temporanei e/o definitivi, derivanti da qualsiasi causa ad essa non imputabile, comprese in via meramente esemplificativa le seguenti:

a. malfunzionamenti del Servizio e/o del Programma causati, in generale, da: (i) comportamenti dolosi o colposi del Cliente ; (ii) guasti e/o malfunzionamenti degli elaboratori utilizzati dal Cliente per fruire del Servizio; (iii) guasti e/o malfunzionamenti delle apparecchiature, impianti e/o dei sistemi, di qualsiasi tipo, in uso presso la sede del Cliente ;

b. sospensione e/o interruzione del servizio di collegamento internet da parte del gestore;

c. guasti alla rete e/o ai server dovuti a casi fortuiti o forza maggiore;

d. mancata verifica da parte del Cliente dei risultati delle elaborazioni dei software in uso;

e. attacchi hacker.

Ogni eventuale reclamo dovrà, in ogni caso, essere proposto, a pena di decadenza, entro 8 giorni dalla scoperta dei difetti e/o malfunzionamenti del Servizio e/o del Programma, mediante segnalazione all’area di supporto attraverso il form on –line.

Fermo quanto sopra e fatti salvi i limiti inderogabili di legge, la responsabilità di Graphx per inadempimento o danni è in ogni caso limitata ad un importo massimo corrispondente al corrispettivo che sarebbe stato dovuto dal Cliente nei giorni di interruzione e/o sospensione e/o malfunzionamento del servizio. In alternativa alla corresponsione della somma pari all’importo massimo come prima definito, il Cliente potrà chiedere di estendere la durata del contratto e del servizio per un periodo di tempo corrispondente al numero di giorni non fruiti, senza oneri o costi.

  1. Sospensione

Graphx si riserva la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, l’erogazione del Servizio in ciascuno dei seguenti casi:

(a) mora del Cliente nel pagamento del corrispettivo di cui al precedente articolo 5 per un periodo superiore a trenta giorni, sino all’integrale pagamento di quanto dovuto a titolo di canoni, interessi di mora ed eventuali spese per il recupero del credito;

(b) ogni qualvolta sussista ragionevole evidenza di una violazione degli obblighi del Cliente di cui al precedente articolo 5, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna di Graphx nei confronti del Cliente , anche nelle ipotesi in cui dette violazioni dovessero rivelarsi insussistenti;

(c) modifiche, interventi e/o manutenzioni al Servizio effettuati da Graphx per un periodo non superiore a ventiquattro ore. In tal caso la sospensione verrà comunicata al Cliente con un preavviso di tre giorni lavorativi, salvo casi specifici disciplinati nell’Allegato 1. In caso di interventi straordinari per il quale non è possibile il preavviso, questi saranno effettuati senza alcun preavviso;

(d) contestazioni e/o richieste di qualsiasi tipo provenienti da terzi o dalla Pubblica Amministrazione o da Autorità Giudiziarie di qualsivoglia tipo, senza che ciò possa comportare responsabilità alcuna di Graphx nei confronti del Cliente .

Resta inteso che il periodo di sospensione di cui al paragrafo precedente non potrà essere in nessun caso recuperato o rimborsato. La sospensione, nei casi sub a) e b) comma 1, sarà preceduta da comunicazione, a mezzo raccomandata a /r o posta elettronica certificata, di intimazione ad adempiere nel termine di 15 gg; con la medesima comunicazione potrà contestualmente essere manifestata la volontà di risolvere il contratto a sensi del successivo articolo 12, nel caso di vano decorso del termine intimato.

  1. Durata – Rinnovi

La durata del Contratto del contratto è annuale, il contratto, in assenza di disdetta di una delle Parti, da inviarsi all’altra a mezzo raccomandata a.r. o pec all’indirizzo riportato al successivo articolo 12, almeno 60 giorni prima della scadenza, s’intenderà tacitamente rinnovato per un ulteriore periodo di dodici mesi. Il Cliente per completare il rinnovo dovrà procedere al pagamento anticipato del costo dell’abbonamento.

  1. Risoluzione e recesso

Il contratto potrà essere risolto con le forme di legge ed in presenza della grave inadempienza della società Fornitrice, tra cui una violazione in materia di sicurezza e tutela dei dati personali a norma del D.Lgs. n. 196/2003 e GDPR 2016/679, l’inottemperanza ai doveri di allineamento dei dati, eventuali accessi non autorizzati al data base.

Il contratto potrà essere risolto quando il Cliente non adempia agli obblighi descritti nei seguenti articoli: 6 (Obblighi e responsabilità del Cliente ), 8 (Riservatezza), 5 (Corrispettivi).

La risoluzione avrà effetto decorsi 15 giorni dal ricevimento della comunicazione che la parte che intende risolvere il contratto invierà all’altra, specificando quale inadempimento, tra quelli sopra descritti, ne ha dato causa. La comunicazione potrà essere inviata con un mezzo al quale le parti attribuiscono negozialmente l’idoneità a produrre gli effetti della raccomandata a/R, ossia attraverso raccomandata ar alla sede legale o anche PEC se il Cliente ha la sede in Italia.

A partire dalla comunicazione di risoluzione ed in ogni caso di recesso, ammesso nei termini di legge, la società Fornitrice procederà ai sensi dell’art. 12 – migrazione e cancellazione.

  1. Migrazione e cancellazione

In caso di cessazione del rapporto regolato dal presente contratto, per qualsiasi causa, la Fornitrice potrà disattivare l’accesso al sistema e contestualmente cancellare i dati del Cliente

La Fornitrice, tuttavia, potrà procedere alla cancellazione dei dati solo dopo averne dato comunicazione alla Cliente e solo dopo che siano decorsi 30 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa. Nel caso di comunicazioni elettroniche il computo del termine decorrerà dalla data di invio.

Sarà onere della Cliente fornire pronto riscontro alla comunicazione suddetta indicando se voglia richiedere la restituzione dei dati o voglia estrapolarne copia (anche con riferimento al backup) o provvedere alla migrazione degli stessi verso altro Fornitore.

Salvo diverso accordo raggiunto altrimenti tra le parti, la Fornitrice potrà provvedere alla CANCELLAZIONE, in ogni caso, decorso il termine dilatorio di 30 giorni come sopra indicato e sarà onere della Cliente porre in essere tempestivamente le azioni necessarie al perseguimento delle scelte operate (migrazione o copiatura). La Fornitrice si impegna a fornire i codici di accesso entro 24 ore dalla richiesta. Resta inteso che la Cliente terrà indenne la Fornitrice dei costi sostenuti per consentire la migrazione che verrà determinato sulla scorta delle vigenti tariffe.

  1. Beni immateriali – Proprietà industriale e intellettuale

Le parti si danno espressamente atto che ogni e qualsiasi diritto di proprietà industriale derivante dall’impiego dei marchi e loghi di Graphx o di altri segni distintivi Graphx resterà di esclusiva proprietà di Graphx. Così come resteranno di esclusiva proprietà della Cliente i propri segni distintivi eventualmente impiegati attraverso i sistemi oggetto del presente contratto, nonché il dominio e i contenuti del sito www.menuristorazione.it non apportati dal Cliente.

In particolare e senza limitare quanto precede, l’eventuale apposizione dei segni distintivi di Graphx non attribuisce alcun diritto o pretesa al Cliente , come, per contro, l’apposizione eventuale di segni distintivi Cliente non attribuisce alcun diritto o pretesa a Graphx sui segni distintivi stessi. Le parti avranno diritto di utilizzare reciprocamente i detti marchi e segni distintivi se non nei limiti necessari a dare esecuzione alla presente scrittura e non potranno in alcun modo farne uso per scopi diversi, ad eccezione di quanto previsto al punto seguente.

Con la sottoscrizione del contratto e salvo patto contrario espresso, il Cliente concede in uso al Fornitore i propri segni distintivi al solo scopo promozionale o pubblicitario, in modo che il Fornitore possa fare espresso riferimento nel proprio sito o altro materiale promozionale o pubblicitario al lavoro svolto per il Cliente, indicandone la ragione sociale ed esponendone i segni distintivi allo scopo di renderlo maggiormente riconoscibile. Qualora il cliente non possedesse marchi o altri segni distintivi concede comunque al Fornitore di spendere il proprio nominativo o quello dello studio professionale o la ditta per consentirne l’indicazione sul materiale promozionale o pubblicitario del Fornitore. Concedendo l’inserimento nel portfolio clienti, il Cliente concede anche al Fornitore di inserire una breve sintesi descrittiva e generica dell’attività svolta.Il consenso è revocabile e dovrà essere comunicato al Fornitore attraverso raccomandata A/R indirizzata alla sede legale del Fornitore.

Tutte le informazioni e i dati, anche personali, e anche qualora organizzati in banche dati grazie al software di Graphx, e ospitati o comunque trattati attraverso la piattaforma sono di esclusiva proprietà della Cliente e/o dei suoi aventi causa. Salvo patto contrario, nulla è dovuto a Graphx per la gestione, organizzazione o eventuale contributo alla creazione delle banche dati oltre quanto previsto nella presente scrittura. Le parti si danno atto che, anche nel caso di cessazione del rapporto tra le stesse per qualunque causa, Graphx non potrà avanzare alcuna pretesa e non avrà alcun diritto sulle informazioni e i dati personali anche organizzati in banche dati, che saranno e resteranno di esclusiva proprietà del Cliente .

Il Cliente riconosce che Graphx è titolare esclusiva di tutti i diritti relativi al Servizio ed ai software forniti con esso. Il Cliente non potrà vantare alcun diritto, né avanzare alcuna pretesa, sul Servizio, né sugli eventuali programmi ed altre creazioni intellettuali di Graphx , e/o di terzi che abbiano concesso a Graphx i diritti di utilizzazione degli stessi, necessari(e) al funzionamento ed all’erogazione del Servizio.

  1. Ritardo e forza maggiore

Una parte non sarà responsabile nei confronti dell’altra per i ritardi o per la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo (per esempio caso fortuito, prolungata sospensione della fornitura di energia elettrica imposta dalla pubblica autorità). In tali casi il rappresentante della Parte interessata notificherà l’evento tempestivamente al responsabile nominato dall’altra parte. Sono coperti dalle prestazioni di disaster recovery gli incendi, le conseguenze di fenomeni metereologici e gli scioperi del personale.

  1. Subcontraenti

Graphx nell’adempimento delle proprie prestazioni potrà avvalersi di subcontraenti. Graphx si impegna a vincolare gli stessi contrattualmente ai livelli di servizio determinati nello SLA. Qualora il Cliente sia titolare di dati personali, Graphx si impegna a comunicare l’identità del subcontraente e il servizio che offre, in modo che il Titolare possa inquadrarlo nel ruolo privacy che gli compete, procedendo alla relativa nomina, nelle ipotesi in cui non possa provvedere direttamente Graphx stessa. Graphx si impegna altresì a vincolare il subcontraente contrattualmente al fine di imporre il rispetto degli oneri derivanti dalle vigenti norme in materia di protezione dei dati personali.

  1. Legge applicabile

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana, ed è redatto in lingua italiana. Nel caso di dubbi interpretativi e traduzioni in diverse lingue, sarà considerata prevalente l’interpretazione offerta dalla versione in italiano.

Il presente contratto è sottoposto esclusivamente alla giurisdizione italiana.

  1. Controversie e Foro competente

La parti determinano che per qualunque controversia dovesse insorgere tra la stesse in ordine alla validità, alla interpretazione o all’esecuzione del presente contratto, ad eccezione di quelle attinenti a diritti di proprietà intellettuale o industriale da devolvere alle sezioni del Tribunale delle Imprese ordinariamente competenti,  sarà esclusivamente competente il FORO DI PERUGIA.

Allegati:

  1. Offertascarica il pdf completo
  2. Service Level Agreement

che costituiscono anch’essi parte integrante e sostanziale del presente contratto.

Scarica qui le condizioni generali del sito web menuristorazione.it in formato pdf.

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